Emma Alessi Innocenti

Voice Type:

Location: Florence, Italy

ABOUT

Emma Alessi Innocenti

Mezzosoprano, nata a Firenze, inizia a cantare in tenera età con il coro di voci bianche “I ragazzi cantori di Firenze”, diretto dal M° Marisol Carballo. Con esso collabora a numerose produzioni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: Turandot, Carmen, Tosca, La bohème (M° Mehta), Tosca (M° Oren), oltre alle opere Pollicino di Henze e Il Piccolo Spazzacamino di Britten.

Studia pianoforte al Liceo Musicale Dante e, contemporaneamente, frequenta lezioni private di canto lirico, sotto la guida del M° Nadia Sturlese.
A Settembre 2022 si diploma in Canto (Biennio) con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida del M° Gianni Fabbrini.
Attualmente si sta perfezionando con Sara Mingardo al Corso di Canto presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.
Partecipa a numerose masterclasses con vari insegnanti, tra cui Roberta Invernizzi, Annick Massis, Monica Bacelli, Sara Mingardo, Jill Feldman, Alessandro Corbelli, Giacomo Prestia e Bo Rosenkull.

Nel 2019 ricopre il ruolo di Seconda Conversa in Suor Angelica, in una produzione de Il Trittico di Puccini (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino).
Interpreta Megacle ne L’Olimpiade di Vivaldi al Teatro Olimpico di Vicenza (Festival Vicenza in Lirica, Settembre 2020), con la direzione del M° Francesco Erle e la regia di Bepi Morassi.
Sotto la direzione del M° Carlo Steno Rossi, è solista nel recital Viaggio tra Napoli e Venezia, nell’ambito del Festival Internazionale “Vicenza in Lirica” (Settembre 2021).
A Febbraio 2023, partecipa con un ruolo da solista in un concerto con musiche di Lully e Sardelli, sotto la direzione del M° Federico Maria Sardelli (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino).
Interpreta Galatea nell’opera Aci, Galatea e Polifemo di Händel, con la direzione del M° Riccardo Doni e la regia di Cesare Scarton (Festival Barocco Europeo, Novembre 2023).

Nel 2021 vince tre premi al Concorso internazionale di musica vocale da camera “A. Seghizzi”: il 2° premio e due premi speciali (per l’interprete più giovane e per il programma di maggior interesse artistico).
Nel 2023 è finalista durante il 77° Concorso di canto “Comunità europea” del Teatro Sperimentale A. Belli di Spoleto e durante il Concorso lirico internazionale “Tullio Serafin” di Vicenza, per il ruolo di Dorabella in Così fan tutte.

Featured Roles

Cherubino

"Le Nozze di Figaro"

W.A. Mozart

Dorabella, Despina

"Così fan tutte"

W.A. Mozart

Annio, Sesto

"La Clemenza di Tito"

W.A. Mozart

Zerlina

"Don Giovanni"

W.A. Mozart

Poppea, Amore, Valletto

"L'incoronazione di Poppea"

C. Monteverdi

Galatea

"Aci, Galata e Polifemo"

G.F. Händel

Megacle

"L'Olimpiade"

A. Vivaldi

Reviews

  • «The most complete performance of the evening came from mezzo-soprano Emma Alessi Innocenti in the role of Megacle, who disguised as his friend Licida, competes in the Olympic Games (hence the title of the work) to win the hand of Aristea. She produced an expressive performance without compromising accuracy. In the passage of accompanied recitative, “Che intesi, eterni Dei!” she sang with passionate intensity, molding her phrasing intelligently to reflect the meaning of the text, whilst maintaining the clarity of the voice. Her voice has a pleasing tone, which brightens beautifully in the upper register. The aria, “Lo seguitai felice,” was splendidly rendered, in which she decorated the vocal line with pleasing ornamentations and colorful intonations, along with a smooth, controlled if not flamboyant coloratura. Moreover, she also convinced in a male role.»

    Alan Neilson - Opera Wire

    September 16, 2020

  • «Colpisce molto positivamente anche la duttilità, la freschezza, la chiarezza espressiva di Emma Alessi Innocenti come Megacle, forse la migliore del cast.»

    Roberta Pedrotti - L'ape musicale

    September 7, 2020

  • «Di preziosa pasta timbrica la voce della giovanissima Emma Alessi Innocenti, Megacle di stupefacente maturità e di notevole presenza scenica.»

    Fabio Larovere - Connessi all'Opera

    September 7, 2020

FOLLOW ME

RESUME

SHARE PAGE

RECENT ARTISTS